violenza di genere

La violenza di genere e le sue sfaccettature

La violenza di genere e le sue sfaccettature Il tema delle violenze di genere è un argomento “nuovo” e su cui si è iniziato a lavorare solo da alcuni decenni. Per cui la stessa definizione di violenza deve essere considerata come una definizione “in evoluzione”. Oggi una violenza di genere riconosciuta dalla comunità internazionale come

La violenza di genere e le sue sfaccettature Leggi tutto »

Il mantenimento dei figli prima e dopo la separazione dei coniugi

Il mantenimento dei figli prima e dopo la separazione dei coniugi Chi ha lasciato il suo partner e deve occuparsi della prole, dovrebbe sapere a cosa va incontro. Nella nostra Costituzione all’articolo 30 si stabilisce in forma solenne: “il dovere dei genitori, anche se non uniti in matrimonio, di mantenere, educare e istruire i figli“

Il mantenimento dei figli prima e dopo la separazione dei coniugi Leggi tutto »

legge 104

Quando si può usufruire della Legge 104

Quando si può usufruire della Legge 104 Fonte principale delle misure poste a sostegno delle persone affette da disabilità è la Legge 104/92. Cos’è la legge 104 La Legge 104/92 è una legge -quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili il cui ambito di applicazione è definito dall’art.1 secondo cui: “è

Quando si può usufruire della Legge 104 Leggi tutto »

pensione civile malattie cardiovascolari

Invalidità civile e malattie dell’apparato cardiocircolatorio

Invalidità civile e malattie dell’apparato cardiocircolatorio Tra le malattie che possono pregiudicare lo stato di salute di una persona, anche in modo irreversibile, ci sono quelle relative all’apparato cardiocircolatorio. L’individuo affetto da queste patologie può aver diritto a dei trattamenti di assistenza da parte dell’INPS tra i quali la pensione di invalidità civile. La pensione

Invalidità civile e malattie dell’apparato cardiocircolatorio Leggi tutto »

pensione reversibilità

Pensione di reversibiltà: cos’è e quali i requisiti

Pensione di reversibilità: cos’è e quali i requisiti Cos’è la pensione di reversibilità? La pensione di reversibilità è il trattamento che spetta ai familiari superstiti del pensionato deceduto o del lavoratore deceduto (in quest’ultimo caso cosiddetta pensione indiretta). Da chi viene erogata la pensione di reversibilità? Tale prestazione economica pensionistica viene erogata direttamente dall‘INPS e

Pensione di reversibiltà: cos’è e quali i requisiti Leggi tutto »

depressione e invalidità

Depressione e invalidità: a chi spetta e come ottenerla

Depressione e invalidità: a chi spetta e come ottenerla La depressione è una malattia che, secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, colpisce nel mondo oltre 320 milioni di persone. Nel nostro paese di tale disturbo depressivo ne soffrono oltre 3 milioni di persone, di cui quasi la metà con la forma più grave. Ci si chiede,

Depressione e invalidità: a chi spetta e come ottenerla Leggi tutto »